La pro loco di Villaricca e l’itinerario del GUSTUS partenopeo

La proloco di Villaricca, con CampanifelixTv alla Mostra d’Oltremare di Napoli dove torna Gustus nella sua quinta edizione, dal 18 al 20 novembre 2018. Si tratta della manifestazione di riferimento per il settore agroalimentare del Sud Italia e per operatori del settore, un salone professionale dedicato anche all’enogastronomia e alla tecnologia. Il Ministero delle Politiche Agricole l’ha definita l’unica fiera di riferimento per il Mezzogiorno. Nella manifestazione, all’interno dei padiglioni, saranno presenti piccole e medie aziende meridionali che lavorano nel settore dell’agroalimentare in ambiti come la fiera bufalina, quella dei prodotti caseari, del pesce nostrano, del vino e dei prodotti internazionali come quelli tipici della comunità ebraica. Saranno presenti rivenditori della distribuzione organizzata e non, grossisti retail, aziende di import/export e molti altri. Il programma prevede incontri e corsi per imparare a cuocere la carne o cucinare tanti altri prodotti, ma anche show cookingcorsi di formazione e workshop.

In particolare oggi, 19 novembre, c’è stata la consegna del “premio mangia&bevi” alle 18 eccellenze della ristorazione campana con Luciano Pignataro e Santa Di Salvo.
Categorie: il locale dell’anno, il piatto dell’anno, la cucina del cuore, la cucina di mare, l’accoglienza più bella, lo chef emergente, il cuoco dell’anno, il sommelier dell’anno, la cantina dell’anno, il maitre dell’anno, la novità dell’anno, la pizzeria dell’anno, la pizza dell’anno, il pizzaiolo dell’anno, la trattoria dell’anno, il produttore d’olio dell’anno, il produttore di vino, il premio alla carriera.
In seguito, a otto anni dal prestigioso riconoscimento UNESCO, un momento di approfondimento sul valore del pescato nostrano negli equilibri nutrizionali dello stile di vita sano più rinomato nel mondo si è tenuto un convegno cura della Regione Campania dal titolo “Dieta mediterranea e pesce nostrano: sostenibilità e qualità per il futuro”; seguito da quello organizzato dalla comunità ebraica di Napoli che ha analizzato
“i nuovi orizzonti del food ‘sostenibile’: le certificazioni kosher”.Varie le degustazioni proposte al pubblico per il pranzo. Alle ore 14.00 si è aperto il corso di formazione per giornalisti con crediti formativi in collaborazione con l’ordine dei Giornalisti della Campania a cura dell’Università di Napoli Federico II, docenti: Matteo Lorito, Professore Ordinario di Patologia Vegetale; Mauro Sciarelli, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese; Valentina Della Corte, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese; Antonella Miletti, Professore Aggregato di Diritto dell’Impresa Agricola e Agroalimentare. Vari, poi, gli show coking e i corsi di formazioni culinari che hanno chiuso la giornata di oggi.

FOTO DELLA GIORNATA del 19/11/2018 :

Potrai rivivere tale giornata su CampaniafelixTv, domani ore 21.00; canali 210, 613 e 694 del digitale terrestre e canale 5694 di SKY.

Informazioni su Gustus
: dal 18 al 20 novembre 2018
Dove: Mostra d’Oltremare, ingresso pedonale, auto e parcheggio da viale J-F-Kennedy 54 – ingresso auto e parcheggio via Terracina 157
Orari: dalle 10.00 alle 18.30