PREMIO GENIUS LOCI “ARMANDO DE ROSA” AL POETA SALVATORE PALOMBA

A Villaricca una serata magica nel ricordo di Armando De Rosa.
Premio Genius Loci assegnato al Poeta Salvatore Palomba.
È stata una serata magica quella che si è svolta a Villaricca sabato 23 marzo nella Scuola Giancarlo Siani, per la prima edizione del Premio Genius Loci “Armando De Rosa” istituto dal Comune di Villaricca, organizzata dalla Pro loco di Villaricca nel ricordo del compianto Presidente Armando De Rosa. A condurla Tommaso Di Nardo, Vice presidente e da sempre sostenitore dei progetti della Pro loco e l’attrice Angela Panico, che già in più occasioni aveva con grande maestria condotto eventi organizzati dalla Pro loco.
Con suggestive immagini, la voce di Antonella Bellissimo, accompagnata dalla musica scritta per l’occasione dai musicisti Raffaele Cardone e Massimo Capocotta della scuola di musica Illimitarte, ha raccontato l’instancabile impegno sociale di De Rosa, ed in particolare la vita spesa a valorizzare Villaricca attraverso la figura del Maestro Sergio Bruni, a cui Villaricca ha dato i natali e l’ideazione del Premio Villaricca Sergio Bruni La canzone napoletana nelle scuole.
Stima e affetto nelle parole del Sindaco Francesco Gaudieri e degli assessori Simona Ferrante e Giovanni Granata che hanno da sempre condiviso con De Rosa l’amore per il proprio territorio.
Tante le personalità intervenute per ricordare De Rosa, lo scrittore napoletano, Maurizio De Giovanni, il grande poeta napoletano, Salvatore Palomba che hanno sottolineato come se ll’ ammore è ‘o cuntrario d’ ‘a morte, chi ha amato ed è stato amato, come De Rosa vivrà per sempre.
Sentito anche il ricordo del prof. De Blasi del Comitato scientifico per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico Napoletano che ha sottolineato la capacità di dialogo di De Rosa finalizzata ad unire le divergenze.
Suggestive sono stata l’esibizione del Maestro Mimmo Angrisano, tra i più grandi interpreti della Canzone classica napoletana accompagnato dal musicista Antonio Saturno e l’attore e regista, Antonio Diana che ha portato sul palco alcuni estratti della sua opera teatrale “All’ImBruniRe”, dedicata al Maestro Sergio Bruni.
Commosso il ricordo della moglie, Anna Maria Porcelli che ha ringraziato l’amministrazione comunale per il grande riconoscimento nei confronti dell’impegno sociale del marito.
Il Premio “Genius Loci – Armando De Rosa” è stato assegnato al Poeta Salvatore Palomba, con la motivazione “Perché attraverso l’ascolto delle voci della natura e dell’animo umano ha raccontato con ‘parole overe’, l’identità del luogo, la sua anima più autentica, facendo affiorare così l’essenza del genius loci napoletano”.
L’impegno della Pro Loco per il territorio continua, coma ha assicurato la neo Presidente Teresa De Rosa che proprio un anno fa ha raccolto il testimone ed ha rappresentato un bilancio positivo di questo primo anno, assicurando, come diceva De Rosa, Presidente per Sempre, che “la Pro Loco di Villaricca c’è” e continua il suo impegno per valorizzare Villaricca, il suo cantore e le sue tradizioni.