“I’ M’ ARRICORDO ‘E TE” : OMAGGIO A SERGIO BRUNI.

Il 22 giugno 2003 ci lasciava il grande interprete della canzone classica napoletana, Sergio Bruni, nome d’arte di Guglielmo Chianese. Domenica 30 giugno 2019 nella Parrocchia SS. Maria dell’Arco di Villaricca, la Pro Loco di Villaricca organizza la Messa Cantata in suo onore, a 16 anni dalla scomparsa del Cantore di Villaricca, città natale del Maestro Sergio Bruni. La Santa Messa era prevista per il giorno 23 giugno ma è stata rimandata essendo la Chiesa impegnata con il Corpus Domini. Alla Messa saranno presenti le figlie Adriana e Bruna Chianese, il Maestro Salvatore Palomba, Mimmo Falco e tutti gli amici “bruniani” che dal 2001, anno in cui è stato omaggiato il Genius Loci per i suoi 80 anni, condividono la passione per la sua musica. La “voce di Napoli” ricordata in quella occasione ha prodotto poi per iniziativa della Pro Loco di Villaricca, del Comune e anche grazie alle altre istituzioni provinciali e regionali, il “Premio Villaricca Sergio Bruni- la canzone napoletana nelle scuole”. Alla Messa cantata prenderà parte il Maestro Massimo Capocotta che accompagnerà Marcello Basile, cantante del gruppo dei Guarracini, con l’organo e Raffaele Cardone con il mandolino. Durante la Messa ascolteremo l’Ave Maria cantata da Mimmo Angrisano, discepolo del Maestro. “I’m’arricordo ‘e te”, per il Presidente della Pro Loco Di Villaricca, Armando De Rosa, intimo amico del Maestro Sergio Bruni, e per il Parroco della Parrocchia Santa Maria dell’Arco di Villaricca, Gaetano Bianco, è un modo efficace per portare avanti un’operazione di coesione e collaborazione della nostra comunità, ricordando le nostre radici, tutelando la storia della canzone napoletana di cui Sergio Bruni è stato il massimo interprete stimolando l’interesse dei giovani per la lingua, la poesia e la musica napoletana.