La Pro Loco di Villaricca pubblica la Tesi di Master di Raffaele...

La Pro Loco di Villaricca pubblica la Tesi di Master di Raffaele Cardone

La Pro Loco di Villaricca ha voluto valorizzare il lavoro di un proprio concittadino, il musicista Raffaele Cardone, che nell’anno accademico 2017-2018 ha conseguito il Master di I livello in “Esperto in Canzone e lingua napoletana” presso il Conservatorio di Musica Giuseppe Martucci di Salerno. Una tesi di Master sul Genius Loci villaricchese dal titolo ” Sergio Bruni: La voce di Napoli”. Un’ampia ricerca accompagnata da una forte passione per la musica di Sergio Bruni. Un lavoro svolto con l’aiuto proprio della Pro Loco di Villaricca, in particolare grazie all’immensa mole di materiale custodita dalla Pro Loco negli anni. Non solo materiale storico e multimediale ma anche tantissimi aneddoti raccontati dal Presidente della Pro Loco Armando De Rosa che ha sempre nutrito per il Maestro Bruni una forte stima e una grandissima amicizia.

E’ necessario ricordare anche la premiazione ricevuta dal Maestro Cardone all’interno della manifestazione “Premio Napoli – Omaggio a Sergio Bruni” organizzata alla fine dell’anno scorso dalle Pro Loco di Villaricca, Qualiano e Giugliano in Campania.

A tal proposito la Pro Loco di Villaricca ha voluto premiare il proprio concittadino pubblicando la sua Tesi di Master affinché una ricerca così ampia e così dettagliata della musica di un pilastro della canzone napoletana possa essere disponibile per un pubblico più vasto, formato da appassionati, adulti e sopratutto giovani, perché è proprio questo l’obiettivo che da sempre la Pro Loco cerca di perseguire: quello di avvicinare le nuove generazioni alla grande musica classica napoletana.

In allegato potete trovare il link del libro di Raffaele Cardone pubblicato dalla Pro Loco e in fondo vi rimandiamo a un filmato, con annesse interviste del giorno della discussione della Tesi di Raffaele Cardone. Un ricordo, un auspicio e soprattutto un augurio per il nostro caro amico Raffaele. Ad maiora.