I’ M’Arricordo ‘e Te – La Pro Loco di Villaricca per il...

I’ M’Arricordo ‘e Te – La Pro Loco di Villaricca per il Centenario della nascita di Sergio Bruni

Nel 2001, in occasione degli 80 anni di Sergio Bruni, la Pro Loco di Villaricca organizzò il primo Bruni Day con una mostra dedicata al Maestro ed un evento in Piazza con ospiti e artisti per onorare la lunga carriera artistica e coltivare il suo speciale rapporto con il paese natale. In occasione dell’intervista realizzata a Napoli, nel 1997, con il Presidente della Pro Loco Armando De Rosa e l’allora sindaco di Villaricca Nicola Campanile, Sergio Bruni affermò con queste parole il suo rapporto con Villaricca:  “Ringrazio il Signore che mi ha fatto nascere in un paesino, Villaricca, e lì i primi contatti con l’arte…” Sono giusto 20 anni che ogni giorno, la Pro Loco di Villaricca da testimonianza di questo speciale rapporto. “Noi come Pro Loco di Villaricca – afferma Armando De Rosa – ci siamo assunti l’impegno di continuare la missione del Maestro di lavorare con e per i giovani affinché non si perda la grande tradizione della Canzone Napoletana. Per questo – continua Armando De Rosa – al di là dell’evento spettacolo celebrativo, che pure è doveroso e utile, crediamo nell’impegno costante di educare i giovani al bello.

Perciò, in occasione del centenario dalla nascita, la Pro Loco si è impegnata in una serie di attività e ha in programma una manifestazione per il prossimo mese di dicembre”. La Pro Loco, si è fatta promotrice del progetto di un monumento dedicato a Sergio Bruni e alla Canzone Napoletana da realizzarsi nel cimitero di Villaricca dove è volontà della famiglia di trasferire la salma dell’illustre concittadino, ora conservata nel cimitero di Somma Vesuviana. Il progetto, ideato e creato dallo studio Mandia di Napoli, architetti Giuseppe e Anna, è stato consegnato dalla Pro Loco al Comune di Villaricca con l’auspicio che possa essere realizzato quanto prima. In occasione del centenario, la Pro Loco ha deciso di lavorare ad una nuova edizione del libro “Sergio Bruni, il Cantore di Villaricca” che sarà edito da Guida Editore e che è stato presentato in anteprima a Napoli Città Libro presso Palazzo Reale. Il libro, riguarda il lavoro compiuto nel 2007 sul rapporto tra Sergio Bruni e Villaricca e lo arricchisce di numerose altre testimonianze di iniziative sulle attività del “Premio Villaricca – Sergio Bruni, la Canzone Napoletana nelle Scuole” giunto nel 2013, alla nona edizione. Delle numerose iniziative realizzate, negli anni, per promuovere la figura di Sergio Bruni. In particolare, il progetto della Pro Loco per il Centenario del Maestro, prevede la stampa di un catalogo con tutte le edizioni del Premio dal 2003 all’ultima edizione. Di particolare rilevanza è la collaborazione con il Liceo Artistico, Coreutico e Musicale Boccioni-Palizzi di Napoli che ha coinvolto gli alunni nello studio e nell’approfondimento della figura di Sergio Bruni. Nel corso del progetto, interamente realizzato dalla Pro Loco di Villaricca, sono stati svolti 3 webinar tra aprile e maggio 2021 che hanno visto la partecipazione tra gli altri di Maurizio De Giovanni, Salvatore Palomba, Pasquale Scialò, Nicola De Blasi, Raffaele Cardone, Mimmo Angrisano, Adriana Bruni, Eva Sansanelli e due consiglieri della città metropolitana di Napoli: Cacciapuoti e Marrazzo. I tanti ragazzi coinvolti, hanno partecipato con grande entusiasmo e hanno creato varie opere che saranno presentate nell’ambito di un’apposita manifestazione in programma per il mese di dicembre. La collaborazione con il Liceo Boccioni-Palizzi rappresenta la naturale prosecuzione del “Premio Villaricca-Sergio Bruni, la Canzone Napoletana nelle Scuole” che resta uno degli impegni principali della Pro Loco di Villaricca per onorare la memoria di Sergio Bruni.

La Pro Loco di Villaricca, inoltre, nella persona del suo Presidente Armando De Rosa è presente anche nel Comitato per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano che patrocina e sostiene le manifestazioni legate al centenario della nascita di Sergio Bruni con uno specifico progetto che confluirà negli eventi in programma per il mese di dicembre.