La Pro Loco promuove – Progetto di accoglienza del II Circolo didattico...

La Pro Loco promuove – Progetto di accoglienza del II Circolo didattico “Gianni Rodari” di Villaricca

VILLARICCA – L’accoglienza, nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, è un momento particolarmente delicato per il bambino che si inserisce per la prima volta in un ambiente scolastico.  L’inizio di un nuovo percorso è, per i bambini ma anche per gli adulti, un evento carico di emozioni, di significati, di aspettative e a volte, di ansie e paure.

Il 2° Circolo didattico “Gianni Rodari” di Villaricca, diretto dalla dott.ssa Maria Pia Ciccarelli, ha accolto genitori e alunni in un clima gioioso e rassicurante affinché ogni alunno e ogni genitore potesse sentirsi pienamente accolto, valorizzato ed incluso nella comune esperienza di crescita educativa. Martedì 12 settembre, gruppi di alunni delle classi quinte, con docenti di base e di sostegno, hanno dato il benvenuto a bambini con Bisogni Educativi Speciali che hanno giocato, cantato ed esplorato i diversi ambienti scolastici: aule, spazi comuni quali teatro, palestra, biblioteca e i vari laboratori presenti nell’istituto: psicomotricità, scientifico, musicale.

Mercoledì 13 settembre, invece, hanno fatto il primo ingresso a scuola i bambini di tre anni, delle classi prime e tutti gli alunni nuovi iscritti. Alunni e genitori sono stati condotti per mano alla scoperta della scuola; a muoversi negli spazi con sicurezza, a stabilire relazioni positive con docenti e coetanei, a vivere la scuola come esperienza piacevole e stimolante.

Oggi la scuola si è aperta per tutti gli alunni e bambini felici, preoccupati, curiosi, hanno percorso lo scalone d’ingresso per iniziare un nuovo anno ricco di emozioni. L’accoglienza, alla scuola Rodari, non si esaurisce il pri

mo giorno di scuola ma, la Dirigente, i docenti e l’intero personale lavoreranno tutto

l’anno per costruire un comune ambiente di vita.

Villaricca 14 settembre 2017