La pro loco di Villaricca e la cultura: un libro per la...

La pro loco di Villaricca e la cultura: un libro per la salute

La pro loco di Villaricca è lieta di annunciarvi che martedì 9 ottobre alle 17,30 ci sarà la presentazione presso Teatro Mercadante Napoli dell’ultimo libro di Marina Ripa di Meana: “Ora ti curo io – Ho preso il cancro per le corna” pubblicato da Cuzzolin Editore.
La pro loco invita a partecipare e sostenere in tanti questo splendida iniziativa culturale a favore della salute e del benessere fisico e mentale.

L’ultimo libro Marina Ripa di Meana l’ha scritto con Marino Collacciani, suo amico giornalista e suo primo ufficio stampa nel lontano 1976. Quarantadue anni di amicizia che portano gli autori a confrontarsi liberamente sul tema del cancro che ha colpito Marina nel gennaio del 2001. Da un rene all’altro con varie metastasi, cambi di terapia e sofferenze durante le quali emergono costantemente forza, coraggio, dignità e anche un pizzico di ironia che non è mai mancato nella vita di una donna apprezzata per la sua intelligenza e per la sua schiettezza, spesso clamorosamente fuori degli schemi.

Il lavoro ultimato a fine novembre è stato pubblicato a febbraio, poco dopo la sua morte (5 gennaio). Successivamente, la morte del marito Carlo a meno di due mesi di distanza (2 marzo), nel rispetto del dolore, ne ha ritardato la presentazione al pubblico.
Dal racconto di una fiera battaglia emergono spaccati inediti di storia italiana e tanti piccoli tasselli di una personalità forte quanto controversa e, comunque, come quella di tutti gli esseri umani soggetta alla sofferenza e ai problemi quotidiani. Ne scaturisce un quadro che restituisce Marina al suo reale aspetto umano, quello che in fondo la gente ha saputo intuire, apprezzare ed amare.

Il libro sarà presentato a Napoli nella splendida cornice del Teatro Mercadante martedì 9 ottobre alle 18,00. L’editore Maurizio Cuzzolin coordinerà gli interventi dei suoi ospiti: Francesco De Lorenzo, ex ministro della Sanità e dell’Ambiente, da anni impegnato nel sociale e presidente della Coalizione europea dei malati di cancro e Presidente Italiano dell’Associazione Italiana Malati di Cancro, Ferdinando Frigeri, Direttore del Dipartimento di Ematologia Oncologica dell’Azienda Ospedaliera di Caserta, Andrea Ripa di Meana, figlio adottivo di Carlo e Marina, Marino Collacciani, coautore, ex caporedattore del “Il Tempo”. Nel corso della presentazione, l’attrice Marina Tagliaferri, protagonista di “Un posto al sole”, che ha da poco festeggiato il traguardo delle 5.000 puntate, interpreterà alcuni brani tratti dal libro. In platea è prevista la presenza di una folta rappresentanza del mondo delle associazioni dei malati, alle quali verrà dato spazio per condividerne insieme difficoltà e criticità operative nonché di illustri ospiti del mondo culturale, istituzionale e imprenditoriale della città. “Promuovere la cultura della prevenzione, rappresentare la sofferenza del malato e della famiglia che lo assiste, il supporto fisico e psicologico di cui necessitano assicurato dalle associazioni di volontariato, le ricadute economiche sul sistema sanitario nazionale, sono i temi di cui discuteremo ed anche il fine ultimo di questo evento che prende spunto dall’esperienza di una donna, Marina Ripa di Meana, protagonista in quanto persona e non personaggio del libro Ora ti curo io – Ho preso il cancro per le corna che ho voluto fortemente pubblicare. Un libro ricco di significati, in cui emergono sofferenza, dignità, tenacia, saggezza ed ironia ” queste le parole dell’editore Maurizio Cuzzolin, promotore ed organizzatore dell’iniziativa.

Sinossi
Un libro diverso, perché la protagonista ne è testimonial diretta e chi la “racconta” la conosceva da quarantadue anni, quando cominciò a scrivere di lei. Un tempo sufficiente per fermare ed esplorare un segmento di vita inedito e personale che diventa non solo messaggio di solidarietà verso chi soffre, ma anche stimolo reale per un cimento da sostenere con forza e dignità. E, grazie a Marina, consente di rimodellare quel concerto di “male incurabile” che ha pesato a lungo nell’approccio agli interventi e alle terapie di chi ha affrontato l’esperienza di un tumore. Perché la malattia può renderti migliore: “Quando stiamo bene – sosteneva Marina – la vita è scontata: invece, quando le forze diminuiscono piano piano, godi dei privilegi del giornata, delle cose belle”.
Così, “Ora ti curo io – Ho preso il cancro per le corna” – diventa una sorta di testamento, uno spot verso un ottimismo non sfrenato bensì consapevole. Sta a ciascuno di noi coglierne i significati, destinando riflessione e applicazione agli accadimenti quotidiani, anche con un sorriso che schizza fuori tra le pieghe del dolore. Un libro scritto a quattro mani, parole e musica dell’anima di entrambi gli Autori, concetti e suoni plasmati dalla sensibilità, da esperienze personali o indirette, ma ugualmente vicine e decisive, con la capacità di mettere in discussione le proprie emozioni al cospetto di una realtà troppo più grande per essere affrontata con la presunzione di ignorarne lo strapotere, ma con la consapevolezza di potersi sentire coraggiosi e fieri artefici di una battaglia.