I concerti del Conservatorio – Serata finale della V Edizione del...

I concerti del Conservatorio – Serata finale della V Edizione del Concorso di Composizione in onore di Antonio Falconio

Venerdì, 11 Gennaio, nella Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, si è svolta la serata finale della V edizione del concorso di composizione intitolato all’ex presidente Antonio Falconio. Il riconoscimento, riservato agli allievi di Composizione, è stato dedicato al componimento di un brano in lingua napoletana per voce e pianoforte su di una poesia concessa dal poeta Salvatore Palomba, scrittore ed autore di famosi testi e di numerose canzoni, tra cui “Carmela”, grandissimo successo interpretato da Sergio Bruni. Durante l’evento c’è stata l’esecuzione di sei composizioni da parte degli allievi del Conservatorio, sulla poesia “ Cantammo”, testo scelto dalla raccolta del libro “Nu cielo Piccerillo” di Salvatore Palomba – edizioni Cuzzolin. I brani del concorso sono stati intervallati dall’esecuzione di pezzi classici napoletani, Il primo classificato si è aggiudicato una borsa di studio offerta dagli eredi del presidente  Antonio Falconio. Al secondo posto, una borsa di studio donata dal club Rotary Napoli Castel dell’Ovo. Da segnalare la bellissima ed emozionante interpretazione del brano in concorso del maestro Antonio Siano ex allievo del Cantore di Villaricca, Sergio Bruni. La serata è stata brillantemente introdotta  e commentata dalla musicologa Anita Pesce. I componenti della commissione giudicatrice del concorso sono stati il presidente Carlo Mormile, docente del Conservatorio di Napoli,  Salvatore Palomba autore e poeta, Pasquale Scialò docente del Conservatorio di Salerno, Dino Falconio notaio in rappresentanza degli eredi dell’ex presidente e Federico D’Aniello delegato dal club Rotary Napoli Castel dell’Ovo. Le voci sono state quelle di Antonia Elide Facciuto ed Enrico Mormile. Primo classificato: Vincenzo Tremante Emilia Zamuner, al pianoforte Pietro Borrelli. La serata è stata onorata dalla presenza degli storici amici di Salvatore Palomba, provenienti da Villaricca: Armando De Rosa, Presidente della Pro Loco villaricchese e promotore del Premio “Villaricca Sergio Bruni, la Canzone Napoletana nelle scuole”, accompagnato dalla moglie, nonché consigliere comunale, Annamaria Porcelli e gli amici Antonella Bellissimo, Pino Attanasio e Lello Carlino di Campaniafelixtv(ch.613, Digitale Terrestre), emittente televisiva campana che ha ripreso e documentato la serata in tutto il suo svolgimento.