“Informazione tra globalizzazione e identità nazionale: il ruolo delle Pro Loco”

COMUNICATO STAMPA

“L’INFORMAZIONE TRA GLOBALIZZAZIONE E IDENTITA’ NAZIONALE” IL RUOLO DELLE PRO LOCO”.

Sabato 26 Gennaio 2019 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si terrà, presso l’Auditorium dell’ I.I.S. G.Minzoni (via B. Longo 17, Giugliano in Campania) dirigente Nicola Rega, il convegno “L’informazione tra globalizzazione e identità nazionale: Il ruolo delle Pro Loco”. Un’occasione di incontro e di dibattito organizzata dall’Ordine dei Giornalisti della Campania in collaborazione con le Pro Loco di Villaricca, presidente Armando De Rosa (giornalista) e la Pro Loco Città di Giugliano presidente Mimmo Savino. L’obiettivo è quello di intraprendere un percorso mirato alla valorizzazione del territorio in tutti i suoi aspetti: culturale, storico, sociale , commerciale.  L’iniziativa parte da Giugliano,  terza città della Campania per territorio e popolazione, da un idea di  del presidente della Pro colo di Villaricca  che da più di trent’anni crede nella funzione e nell’impegno di questi sodalizi, idea  subito raccolta dal Presidente Savino. Le due pro loco insieme hanno coinvolto sia  l’ordine dei giornalisti della Campania nelle persone di Ottavio Lucarelli presidente dell’ordine e Mimmo Falco presidente CO.RE.COM. ; sono previsti infatti anche crediti formativi per i giornalisti . Coinvolto anche  il referente  di zona della Confesercenti  dei comuni a nord di Napoli,  Rosario D’ Aniello,  che ha confermato la partecipazione del Presidente interregionale di Campania e Molise Vincenzo Schiavo. ll territorio in questione è quello di Napoli e della sua Provincia dove operano più di cento pro loco, che hanno  come obiettivo principale la valorizzazione del luogo e delle sue peculairità , esse, da sempre sono presenti  con iniziative rivolte alla crescita culturale, sociale dei territori .  L’evento è patrocinato dai Comuni di Giugliano e Villaricca, i cui sindaci, Antonio Poziello, il quale interverrà per i saluti al pubblico, e Maria Rosaria Punzo, hanno   prontamente aderito a tale progetto . Durante il convegno interverranno: Mons. Angelo Spinillo, Vescovo della Diocesi di Aversa; Vincenzo Schiavo, Presidente Confesercenti Interregionale Campania Molise;  Tommaso Di Nardo, Presidente Associazione Economia e Sviluppo; Ettore Nardi, giornalista e consigliere dell’Ordine Ingegneri Napoli; Alessandro Sansoni, Giunta esecutiva nazionale O.d.G. Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Anna Smimmo. Sono stati invitati i sindaci dei 7 comuni a nord di Napoli, i Presidenti delle Pro Loco e delle delegazioni Confesercenti della Provincia di Napoli. Break coffee a cura di “Villa Maria” by La Lanterna.