XV EDIZIONE MOSTRA PRESEPIALE PRESSO LA CHIESA SAN FRANCESCO D’ASSISI A VILLARICCA

Nella mattinata di Domenica 15 dicembre 2019 presso la Parrocchia San Francesco D’assisi di villaricca, dopo la funzione religiosa delle 10.30 è stata inaugurata la  XV edizione della Mostra Presepiale che ha avuto inizio con il classico taglio del nastro effettuato dal Parroco della Chiesa, Don Giuseppe Tufo accompagnato dal sindaco di Villaricca, Maria Rosaria Punzo e dal presidente della Pro Loco di Villaricca, Armando De Rosa. Gran parte dei lavori esposti sono stati realizzati dagli alunni della Scuola Gianni Rodari di Villaricca che, aiutati dagli insegnanti e dai genitori sono riusciti a creare veri e propri presepi innovativi riprendendo i valori della tradizione attualizzandoli  con le tematiche dei nostri giorni. La mostra, come tutti gli anni, è stata una vera e propria esplosione di fantasia utilizzando una varietà eterogenea di materiali con una grande sensibilità verso l’ambiente, infatti i presepi sono stati realizzati con materiale riciclabile ed ecosostenibile come la pasta ed il sughero. Non solo gli alunni della Rodari però, infatti anche molte famiglie legate alla parrocchia e moltissimi artigiani esperti hanno contribuito alla realizzazione di opere per la mostra. Una gran folla di giovani e adulti ha varcato la porta della Parrocchia entusiasta dell’iniziativa, fotografando e commentando le opere che potranno essere visionate fino al 6 Gennaio con una successiva premiazione dei presepi più apprezzati. Tutto il ricavato andrà in beneficenza all’Associazione Casa Sulla Roccia, a dimostrazione del duplice ruolo della manifestazione: da un lato quello di unire la comunità villaricchese attorno ai valori della tradizione natalizia e dall’altro quello della solidarietà, il filo rosso che accomuna tutte le opere della Parrocchia. Un’iniziativa giunta ormai alla 15esima edizione che deve la propria realizzazione a una vasta squadra di esperti e non, che dedicano il proprio tempo e la propria professionalità all’organizzazione della mostra come:  Gennaro di Franco, Enzo Silvestro, Armando De Palma, Attilio Esposito, Crescenzo Maione, Daniele Beltrani, Emanuele Guidelli, Giuseppina Gallardo, Pino Napolitano, Roberto Cristiano, Roberto Fusaro e Salvatore Mautone. Quest’ultimo è il più giovane del gruppo che a soli 14 anni dimostra la propria passione e il proprio impegno per la comunità e per l’arte presepiale collaborando già da 4 anni all’iniziativa. E’ stata presente alla mostra anche la Pro Loco di Villaricca con i volontari, il presidente Armando De Rosa e le telecamere di Campania Felix che hanno ripreso l’evento. Questa partecipazione dimostra il continuo impegno della Pro Loco a sostegno della comunità, sempre presente alle iniziative ed alle manifestazioni come la sesta mostra presepiale che si tenne dal 3 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 in cui veniva esposto un presepe fatto dall’artista locale Vincenzo Silvestro. In quell’occasione la Pro Loco di Villaricca, in associazione con le Pro Loco Provinciali aderì all’evento valorizzando l’arte autoctona del comune di Villaricca.