Inizio del nuovo percorso Servizio Civile Pro Loco Villaricca

Inizia domani il servizio civile presso le Pro Loco d’Italia, a Napoli e province oltre 20 le sedi accreditate,  e anche alla Pro Loco di Villaricca saranno quattro giovani , un ragazzo e 3 ragazze di età compresa tra i 21 e i 28 anni, i volontari del Servizio Civile selezionati dal bando 2021 – 2022. Anche in quest’anno flagellato dalla pandemia, la storica associazione villaricchese che da 20 anni è accreditata, ha scelto di cogliere l’opportunità che l’UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia offre a tutte le sedi Pro Loco accreditate e, a sua volta, permettere ai ragazzi del territorio e non solo, di fare un’esperienza di volontariato professionalizzante e formativa con la quale è garantito un compenso mensile. Un’opportunità onerosa per la sede ospitante che per ogni volontario ospitato versa una quota di cofinanziamento sui progetti patrocinati per cui va il grazie anche alla sensibilità di sponsor locali. Lavoreranno sul progetto che ricade nell’area tematica La cultura partenopea tra gusto e tradizione”, “La tradizione artistica e culturale di Napoli e della sua Provincia”. Il programma annuale per il quale i volontari saranno chiamati a collaborare mira alla promozione e alla divulgazione della conoscenza del patrimonio dei beni culturali e immateriali del territorio. Inoltre collaboreranno con la segreteria seguendo giornalmente le diverse attività.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile volontario, decide di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, mettendosi alla “prova” per una crescita in primis personale e anche professionale, a stretto contatto con il mondo Pro Loco, dimostrando di essere anche una grande risorsa a servizio della realtà comune. Inoltre presidente Armando De Rosa,  nell’ invitare i soci all’accoglienza dei giovani ha dichiarato “Auguriamo ai futuri volontari e collaboratori un sereno percorso per questo nuovo anno e che sicuramente sarà di crescita e ricco di esperienza per i volontari, il territorio e l’associazione”. Domani, nella sede della pro loco di Villaricca in corso vittorio emanuele 76 palazzo Pirozzi saranno presenti il Presidente Armando De Rosa, i volontari degli anni passati e quelli di quest’anno.

Servizio Civile Universale 2021