MESSA DI SAN ROCCO DEL 16 AGOSTO 2019

2079

Nella serata di venerdì 16 Agosto si è tenuta, presso la parrocchia Santa Maria dell’Arco di Villaricca, la messa per celebrare San Rocco, patrono del paese. Durante l’omelia è stata ricordata la vita del Santo tutta vissuta in aiuto degli appestati. Il parroco Don Gaetano ha spronato tutti i presenti a ricordare le gesta di San Rocco, un aiuto costante verso il prossimo, verso chi era affetto dalla peste, una malattia che nei secoli passati ha decimato le popolazioni di ogni luogo. Ha sottolineato poi che ai nostri giorni la peste, nonostante sia un male debellato, si manifesta in tanti altri modi sia sul piano fisico che morale, San Rocco deve fungere da esempio per aiutare e supportare il prossimo. Alla fine della messa il parroco ha parlato anche della storica festa patronale del paese che anche quest’anno non si farà, ha elencato del diverse problematiche tra le quali quella dei comitati che essendo mobili, cambiano ogni anno, non offrono stabilità al paese in questo momento folkloristico. L’auspicio è che si costituisca un comitato stabile che possa lavorare tutto l’anno citando anche la Pro Loco di Villaricca come associazione volontaria che, se supportata, potrebbe aiutare lo sviluppo del paese. A tal proposito, ai nostri microfoni, è intervenuto il presidente della Pro Loco, il dottor Armando De Rosa, che ieri era presenta alla messa insieme alla sua consorte, la consigliera comunale del comune di Villaricca Annamaria Porcelli, il quale ha detto che lui la marcia ce la mette e auspica che ce la metta anche il primo cittadino è tutta l’amministrazione affinché si faccia comunità.