All’I.S.I.S “Boccioni-Palizzi” “Napoli oltre Napoli”, una serata in ricordo del Presidente Armando De Rosa

Comunicato Stampa

ALL’I.S.I.S “BOCCIONI-PALIZZI” “NAPOLI OLTRE NAPOLI”, UNA SERATA IN RICORDO DEL PRESIDENTE ARMANDO DE ROSA

Mercoledì 31 maggio a partire dalle 19.00 si svolgerà presso Liceo Boccioni-Palizzi di Napoli, nell’ambito dell’annuale rassegna Sogni di Primavera la serata “Napoli oltre Napoli”, in ricordo di Armando De Rosa Presidente della Proloco di Villaricca e Vicepresidente del Comitato tecnico scientifico per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico.

L’evento, realizzato anche nell’ambito dei PCTO “Sergio Bruni e la Canzone Napoletana a.s. 2022-2023” per i quali il Presidente della Proloco De Rosa aveva sottoscritto con il Liceo un Protocollo d’Intesa prevede una sfilata, performance teatrali ed un concerto con il repertorio del Novecento della tradizione canora napoletana a Napoli e in Europa, tra rielaborazioni e tradizioni, in collaborazione con il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

L’intento della collaborazione della proloco di Villaricca con il Liceo Boccioni Palizzi è quello di riportare in auge, tramite l’impegno e la passione delle nuove generazioni, la musica classica napoletana, realizzando attraverso laboratori e seminari il desiderio espresso dallo stesso Sergio Bruni, di spingere i giovani a conoscere la propria cultura attraverso la musica.

La Pro Loco di Villaricca ha, da sempre, perseguito questo obiettivo attraverso l’istituzione del Premio Villaricca Sergio Bruni – la canzone napoletana nelle scuole che ha permesso a migliaia di ragazzi di tutta la Campania di avvicinarsi all’immenso patrimonio artistico e culturale ereditato dal nostro genius loci.

La collaborazione con il Liceo Boccioni-Palizzi rappresenta, oggi, una grande opportunità per offrire ai giovani del nostro territorio percorsi di crescita innovativi che, allo stesso tempo, conservino la tradizione.

L’evento sarà anche l’occasione per rinnovare l’impegno della Proloco di Villaricca, nel nome del suo amato Presidente Armando De Rosa, a continuare a diffondere e tramandare non solo la memoria di una grande tradizione e di un grande artista napoletano, ma soprattutto il racconto di un’era artistica – culturale ricca di storia e costumi.