Serata al Palizzi Boccioni in ricordo del presidente Armando De Rosa

AL “BOCCIONI – PALIZZI” DI NAPOLI LA SERATA “NAPOLI OLTRE NAPOLI” IN RICORDO DEL PRESIDENTE ARMANDO DE ROSA.

Si è svolta nella splendida cornice del giardino storio del liceo artistico di Napoli “Boccioni – Palizzi” la serata “Napoli oltre Napoli” in ricordo del Presidente Armando De Rosa.

Una serata per onorare il suo instancabile impegno e la sua appassionata dedizione alla diffusione della cultura e delle tradizioni napoletane, attraverso la valorizzazione della lingua, come Vice Presidente del comitato tecnico scientifico per la salvaguardia della lingua napoletana, e la promozione della canzone napoletana, con la celebrazione di uno dei suoi più grandi interpreti, Sergio Bruni.

Un sentito omaggio a chi è stato per anni, l’incarnazione più compiuta di quel genius loci, spirito del luogo, anima ed essenza della sua Villaricca, che ha promosso e valorizzato con centinaia di iniziative, che hanno visto il coinvolgimento di tantissime istituzioni come il Liceo Boccioni-Palizzi con il quale il Presidente De Rosa aveva avviato una collaborazione nell’ambito dei Percorsi trasversali per le competenze e l’orientamento (PTCO).

Il programma ha visto l’esibizione di danza degli studenti dell’indirizzo coreutico, la sfilata di moda con abiti disegnati, confezionati ed indossati dalle alunne della scuola e a conclusione il concerto dell’Orchestra polifonica dell’Istituto, che si è esibita in un repertorio classico non solo napoletano. Il tutto in ricordo e in onere del nostro Presidente che credeva nei giovani e riconosceva in loro il seme da coltivare per portare verso il futuro la tradizione napoletana.

Commosso l’intervento della Dirigente scolastica Paola Guma che ha ricordato l’ entusiasmo coinvolgente del Presidente nel promuovere la sua più grande passione: la canzone classica napoletana, che sapeva apprezzare e valorizzare anche nelle espressioni più moderne.

Sentiti i ringraziamenti della figlia Teresa, neo Presidente della Proloco, che dopo aver ricordato l’amore del padre per la cultura napoletana e la sua capacità di trasmetterlo anche alle nuove generazioni, ha rinnovato l’impegno della Proloco a proseguire nella collaborazione con il Liceo Boccioni-Palizzi.

Presenti il Prof. Mimmo Savino, Presidente della Proloco di Giugliano, con il quale “il Presidente” condivideva l’amore per il territorio, il Presidente dell’UNPLI Napoli e consigliere della Fondazione UNPLI NAZIONALE Dott. Luigi Barbati, il direttivo della Procolo di Villaricca e i volontari del Servizio civile universale.