La Pro Loco e la solidarietà: “è tempo” di successi

Continua senza sosta il sodalizio tra la Pro Loco di Villaricca, l’Associazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma e l’associazione Madrearte.
Dopo le due repliche di Scherzi da preti del 24 e 25 marzo, dal 10 al 12 maggio, è andato in scena lo spettacolo “E’ tempo”, Dal testo del poeta Antonio Newiller é nato  lo spunto del progetto di un laboratorio teatrale che ha visto un gruppo di giovani e adulti impegnati da novembre a maggio in un percorso formativo  di tecniche della recitazione presso il teatro Madrearte. 5 atti unici dal filone Eduardiano (Pericolosamente, Amicizia, Uomo e Galantuomo), passando per Cechov con “Domanda di Matrimonio” fino a giungere all’esilarante“Signora delle Camelie” di Gigi Proietti.Il finale poetico sacrale è stato un viaggio attraverso frasi, citazioni e personaggi delle opere di Eduardo de Filippo, fino a giungere ai versi del poeta Newiller  gridati in diverse lingue: “è tempo che l’arte trovi altre forme per comunicare… un’arte clandestina per mantenersi aperti, essere in viaggio, edificare luoghi” : un vero e proprio manifesto teatrale che inneggia alla bellezza della creatività artistica e invita a cercare “un nuovo sguardo per dare un senso a ciò che barbaramente muore ogni giorno omologandosi”. Anche stavolta, il ricavato delle serate è stato devoluto ai progetti di ricerca scientifica sostenuti dall’ANB. Un bagno di folla per gli attori che, con la regia di Antonio Diana, e l’assistenza di Antonio Dell’Isola hanno saputo regalare momenti di grande divertimento, ma anche di profonda riflessione. In scena accanto a Gennaro De Sio, Olga Galluccio, Giulia Pragliola, Francesca Cerullo, Enzo Pianese, Angela Rispo, Angela Ciccarelli, anche, per la prima volta, Teresa De Rosa, referente campana dell’associazione Neuroblastoma. Prezioso il supporto organizzativo della Pro Loco di Villaricca, presidente Armando De Rosa, impegnata come sempre nella promozione della cultura e dello spirito di comunità.

dav