La pro loco e la tradizione di Villaricca: festa patronale San Rocco...

La pro loco e la tradizione di Villaricca: festa patronale San Rocco e San Gennaro

Si è tenuta ieri, domenica 16 settembre, alle ore 19:00 nel Palazzo Baronale la messa celebrativa in onore dei due santi patroni di Villaricca: San Rocco e San Gennaro. Evento organizzato dalle comunità della parrocchia Santa Maria Santissima dell’Arco e del Purgatorio che hanno ben visto la promozione e il sostegno da parte del Comune e  dell’associazione Proloco, con la collaborazione dei vigili e della protezione civile locale a garantire l’ordine pubblico durante la serata.
La messa si è conclusa con una processione che ha visto le statue dei due santi essere trasportate su alternino di legno accompagnate da una folla numerosa che ha recitato le preghiere e i canti della tradizione cattolica per il centro storico della città fino alla chiesa Santa Maria dell’Arco, dove ad accoglierli sono stati fragorosi applausi di numerose persone che sono poi rimaste incantate, tutte, dall’immancabile spettacolo pirotecnico, il cosiddetto “fuoc’ di Santu Rocco”.In seguito alla deposizione dei due Santi nella chiesa, nel cortile della stessa, si è potuto prendere parte ad una sagra per gustare e deliziarsi i prodotti tipici locali, il ricavato è stato interamente devoluto alla Caritas locale.

FOTO: