La pro loco suggerisce; il teatro si esibisce, la ricerca scientifica guarisce!

Il gruppo teatrale Overlab MadreArte mette a disposizione la sua passione per fare del ben; Successi ed applausi per “Mio figlio sta un’altra volta male con i nervi”.

Grande successo al MadreArte. Si è chiusa domenica sera 2 dicembre 2018 la tre giorni di “Mio figlio sta un’altra volta male con i nervi”, la rassegna teatrale che ha visto nel corso delle tre serate consecutive un bagno di folla da più di trecento persone. Applausi e ancora applausi hanno accompagnato ogni scena della rappresentazione. L’iniziativa degli attori, tutti volontari, ha visto la collaborazione della Pro Loco di Villaricca con il presidente Armando De Rosa, che patrocinerà anche i due appuntamenti con lo stesso spettacolo al teatro “Il Principe” di Giugliano in Campania venerdì  7 Dicembre ore 20.30 e Domenica  9 Dicembre ore 18.30.
Protagonisti sono stati, oltre al direttore del teatro nonché regista  Antonio Diana, l’avvocato Teresa De Rosa, referente per la regione Campania dell’associazione italiana per la lotta al neuroblastoma,  la direttrice del I circolo di Qualiano Angela Rispo e l’ingegnere Vincenzo Pianese con la loro compagnia Erga Omnes.
Da due anni ormai la struttura diretta da Antonio Diana si cimenta in spettacoli volti alla raccolta fondi per l’Associazione Italiana Per La Lotta Al Neuroblastoma. Il ricavato infatti delle prime due serate al teatro Madre Arte è stato devoluto all’associazione per la lotta al neuroblastoma, mentre quello della terza serata di ieri al Pausillipon. Coinvolta anche l’associazione “Barcollo ma non mollo”, intitolata a Francesca Tambaro  In scena i personaggi: Chiara (madre di Franco), Rosetta (cameriera di Chiara), il dottor Perrella (medico di famiglia), gentiluomo Frescovo (vicino di casa), Celeste (sorella di Chiara), Carmelo (cognato di Chiara), Bettina (vicina di casa), Rachele (amica di famiglia). Gli interpreti sono stati: Angela Rispo, Rosanna Di Nardo, Franco Di Napoli, Vincenzo Pianese, Rosa Legorano e Angela Ciccarelli, con adattamento e regia di Vincenzo Pianese e la partecipazione in overture di Antonio Diana. A riprendere il tutto anche CampaniaFelixTv, molto attiva sul territorio per gli eventi di rilievo sociale. Canali 210, 613, 694 DGT e 5694 SKY. Lo spettacolo fa parte della rassegna Panteatro che si svolgerà da aprile a giugno e proporrà monologhi, corti teatrali, spettacoli e cortometraggi. Come curiosità vi diciamo che il nome della rassegna unisce due significati di valore: Pan da “Panicocoli” la denominazione arcaica che il Comune di Villaricca ebbe fino al 1871, per dare quindi lustro al territorio dove si svolge il festival. Pan, dal “pane” e dal lavoro faticoso e umile per realizzarlo, come quello del teatro che vede lievitare con pazienza la crescita delle proprie opere, come dall’impasto al pane.

Tante dunque le emozioni che hanno persuaso adulti e bambini, tanto anche l’entusiasmo della referente per la regione Campania Teresa De Rosa che ai microfoni di CampaniafelixTv ha espresso tutta la propria soddisfazione affermando tra l’altro che: “c’è bisogno di smuovere le coscienze. C’è da dire che io ho una bella motivazione per smuovere le coscienze perché sono impegnata in prima linea e invece il gruppo Teatrale OverLab MadreArte ha deciso di fare questo spettacolo anche se non ha affrontato questa battaglia “in prima persona” e quindi vorrei sottolineare il suo entusiasmo perché è riuscito a mettere a disposizione quella che è una sua passione per fare del bene. Ringrazio anche la Pro Loco di Villaricca che è da sempre con noi, perché avere questo riscontro fa molto piacere quando ci metti il cuore”. Invitato a salire sul palco da Teresa anche Pasquale Mele, autore del libro “Corro a trecento all’ora”, in cui descrive la sua esperienza con il figlio affetto da neuroblastoma, guarito anni fa anche grazie all’intervento dei medici dell’ospedale Gaslini di Genova, il quale ha mostrato una copia del libro che a breve sarà presentato al Club Nautico della Vela nel Borgo Marinaro presso Castel dell’Ovo di Napoli il quale ha  elogiato l’impegno che “da anni Teresa mette a disposizione per questa giusta causa  a cominciare dalla  prima lotteria per “Il cuore di Napoli per la ricerca”, che fece Villaricca  capitale della solidarietà per il coinvolgimento della intera comunità e per il risultato per la raccolta fondi ben 30.000 euro

FOTO DELLA SERATA: