La Pro Loco di Villaricca a sostegno dei giovani talenti: Alessia Moio...

La Pro Loco di Villaricca a sostegno dei giovani talenti: Alessia Moio in scena, con “Chantosamente & Scugnizza”, il 7 e 8 agosto 2019, al Chiostro di San Domenico Maggiore a Napoli

Continua il sodalizio tra la Pro Loco di Villaricca e la giovane cantante-attrice-mandolinista-tammorrara Alessia Moio. Un rapporto nato qualche mese fa quando la Pro Loco, svolgendo il suo ruolo di valorizzazione del territorio e quindi anche delle risorse umane di esso, incontrò questa giovane artista. Un incontro del tutto casuale, infatti, nonostante Alessia Moio sia originaria di Marano, paese limitrofo a Villaricca, le strade dell’artista e quelle del Presidente della Pro Loco Armando De Rosa non si erano mai incrociate prima di allora. Durante la manifestazione del 14 Aprile 2019, la V Edizione di “Una volèe per il sorriso”, organizzata presso il circolo tennis di Villaricca dalla Pro Loco in collaborazione con l’Associzione italiana per la Lotta al Neuroblastoma, le strade della Pro Loco e quelle di Alessia si incontrarono per la prima volta, la giovane cantante, oltre a dimostrarsi una grande artista mostrò anche la sua grande umanità partecipando alla manifestazione che aveva come scopo quello di aiutare la ricerca per i bambini affetti dal neuroblastoma. Da quel momento nacque uno stretto rapporto che vide il Presidente della Pro Loco partecipare allo spettacolo di Alessia messo in scena al teatro Angioino il 4 Maggio 2019: “Chantosamente e Scugnizza”, in quell’occasione il presidente Armando De Rosa ascoltò per la prima volta la voce di Alessia, una voce di altri tempi che mescola le note della tradizione classica napoletana alla dinamicità della nuova scuola di canto facendo di Alessia il mix perfetto tra antico e moderno, caratteristiche che le hanno valso una pagina nella Nuova enciclopedia illustrata della canzone napoletana  scritta da Pietro Gargano nel 2015. Non solo spettacolo ma anche umanità, quella di Alessia Moio, che la portò pochi giorni dopo, il 9 Maggio, ad esibirsi  al teatro Acacia in occasione dello spettacolo “La mia vita a 300 all’ora” di Pasquale Mele che presentò il suo libro autobiografico raccontando la sua storia di un padre che affronta la malattia del figlio, anche questo evento organizzato in collaborazione con l’associazione italiana per la lotta al neuroblastoma a cui sono stati devoluti in beneficenza i fondi provenienti dalla vendita del libro. In un teatro di 900 posti a sedere Alessia incantava con la sua voce tutto il pubblico presente dimostrando, ancora una volta, che la canzone classica napoletana conserva tutta la magnificenza che l’ha caratterizzata nel glorioso passato dai suoi maggiori esponenti tra i quali spicca la “Voce di Napoli”, il villaricchese Sergio Bruni il cui ricordo è mantenuto sempre vivo proprio dalla Pro Loco con il Premio “Villaricca Sergio Bruni – La canzone napoletana nelle scuole” e con altre innumerevoli iniziative mirate alla valorizzazione della canzone napoletana. Una sinergia non solo con Villaricca ma anche con Giugliano infatti la giovane Alessia partecipò anche all’evento organizzato dalla Pro Loco di Giugliano il 4 Giugno, al I Circolo Didattico, in ricordo di Massimo Troisi. Il forte legame di Alessia con i grandi maestri del passato e in particolare con Sergio Bruni la portò nuovamente a Villaricca, lo scorso 30 Giugno, quando la Pro Loco organizzò una messa in ricordo della “voce di Napoli”, Sergio Bruni, a 16 anni dalla sua scomparsa – Ij m’arricord e te- un evento che vide la partecipazione delle figlie Adriana e Bruna e del poeta Salvatore Palomba. Anche in quell’occasione Alessia dimostrò la sua grande umanità e il suo forte legame con la Pro Loco e il territorio villaricchese. Grazie alla sua bravura, ma anche grazie al suo forte legame instaurato con la Pro Loco, Alessia presenterà il suo spettacolo “Chantosamente & Scugnizza” il 7 e l’8 Agosto 2019 al chiostro San Domenico Maggiore di Napoli e poi successivamente, nei giorni 19 e 20 Gennaio 2020, si esibirà nello storico teatro Bracco in via Tarsia a Napoli. La Pro Loco di Villaricca, in occasione degli spettacoli del 7 e 8 Agosto, alle ore 21.00, presso il chiosco di San Domenico Maggiore, sarà presente con il suo presidente e i suoi quattro volontario del servizio civile universale e pertanto invita tutta la cittadinanza a partecipare: “Alessia Moio cantante-attrice-mandolinista-tammorrara , proporrà  uno spettacolo caratterizzato da una  varietà comico culturale e musicale . Lo spettacolo “ Chantosamente & Scugnizza”  ripropone attraverso i personaggi che hanno reso celebre e famosa Napoli in tutto il mondo un viaggio comico musicale.

Sulla scena farà numerosi cambi di abito, su clip vocali, omaggerà Ferdinando Russo, la serenata, la macchietta, la chantosa ,Totò, Libero Bovio, E.A. Mario ….insomma metterà ciò che determinò il periodo d’oro del varietè e della canzone di Napoli”. L’evento, con interviste ai protagonisti, sarà interamente documentato dall’emittente televisiva Campaniafelix.tv.

Francesco Topo

Luisa Ferraro