2° Incontro live “Sergio Bruni e la canzone napoletana” | 23...

2° Incontro live “Sergio Bruni e la canzone napoletana” | 23 Marzo, ore 16.30

1915
Locandina 2° Incontro streaming "Sergio Bruni e la canzone napoletana"

Martedì 23 marzo, ore 16.30, in diretta streaming sul canale Youtube Liceo Boccioni Palizzi di Napoli, si terrà il secondo incontro “Sergio Bruni e la canzone napoletana”.

L’appuntamento, che fa seguito al precedente, traccia la strada per un progetto di più ampio respiro, frutto della convenzione per i percorsi e le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) tra la Pro Loco di Villaricca ed il Liceo Boccioni Palizzi.
Il focus sarà ancora una volta sui ragazzi. L’obiettivo: avvicinare i giovani alunni dei vari indirizzi liceali ad una forma d’arte, la canzone, che nell’espressione di Sergio Bruni, fa parte del Dna sentimentale e culturale napoletano e che ha testimoniato l’indole, i costumi e la storia di un popolo.
Un progetto volto alla riscoperta dei valori di un patrimonio lasciato in eredità dal Cantore di Villaricca attraverso uno studio attento e minuzioso delle opere del maestro.
Introdurrà l’incontro Armando De Rosa, Presidente della Pro Loco di Villaricca per lasciare poi spazio agli interventi di Pasquale Scialò, professore di Musicologia e Storia della Musica all’Università degli studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Raffaele Cardone, docente di Tecnologie musicali, Eva Sansanelli, nipote del Maestro Sergio Bruni e Salvatore Palomba, poeta e saggista.
L’iniziativa vedrà il coinvolgimento del Comitato scientifico per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano, di cui fa parte lo stesso Armando De Rosa, con la partecipazione di Nicola De Blasi, professore di Linguistica Italiana all’Università degli Studi di Napoli Federico II e Maurizio de Giovanni, scrittore, drammaturgo e sceneggiatore, reduce dai grandi successi letterari che hanno varcato le soglie del mondo delle fiction Rai.
Modererà l’incontro, la docente Chiara Mallozzi.