Un nuovo inizio per i giovani della Pro loco di Villaricca

Anche quest’anno la Procolo di Villaricca ha aderito, per il tramite dell’UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, al Servizio Civile Universale permettendo a quattro ragazzi del territorio, tra i 21 e i 28 anni, di fare un’esperienza di volontariato professionalizzante e formativa.
I quattro ragazzi, che hanno iniziato la loro attività il 27 luglio scorso, lavoreranno fino a luglio 2024 sui due progetti, in particolare, previsti dal bando “La tradizione artistica partenopea” e “Il dialetto napoletano, una lingua da tutelare”, sotto la guida dell’Operatore locale di progetto Salvatore Salatiello.
Il progetto “La tradizione artistica partenopea” che si inserisce nel più ampio obiettivo dell’UNPLI APS, denominato “le Pro Loco per la rigenerazione delle comunità locali, i beni culturali e il patrimonio immateriale, valore aggiunto dei nostri territori, per una ripartenza sostenibile e inclusiva”, mira a consolidare nei giovani la conoscenza del proprio territorio oltre che a trasmettere le tecniche e le conoscenze necessarie alla salvaguardia delle tradizioni artistiche e culturali locali.
Il progetto “Il dialetto napoletano, una lingua da tutelare” propone di attuare azioni volte a dimostrare come il dialetto oltre a definire l’identità storica delle comunità di riferimento, sia una vera e propria risorsa.
Entrambi i progetti puntano a far emergere nei giovani quel senso di appartenenza, attraverso una partecipazione attiva alla crescita del territorio tramite la storia, la cultura della lingua della nostra terra.
L’augurio del neo Presidente della Proloco Teresa De Rosa ai giovani volontari di saper cogliere quest’importante opportunità di crescita personale e professionale, mettendosi al servizio della comunità.