“Il Cantore di Villaricca” al Napoli Città Libro La Pro Loco...

“Il Cantore di Villaricca” al Napoli Città Libro La Pro Loco di Villaricca conquista Palazzo Reale

“Il Cantore di Villaricca” al Napoli Città Libro

La Pro Loco di Villaricca conquista Palazzo Reale

Napoli, 4 Luglio 2021

Presentata, alla Fiera del libro Campania, la nuova edizione del libro-ricerca “Sergio Bruni, Il Cantore di Villaricca. Miracoloso innesto tra mondo contadino e mare di Napoli” di Armando De Rosa e Tommaso Di Nardo.

In occasione del centenario di Bruni, gli autori hanno deciso di riprendere quanto iniziato con la prima pubblicazione del 2007 e di ampliare la visione dello stesso libro. Infatti, se nel primo lavoro si concentrano sul rapporto identitario di Bruni con la sua terra natia (Villaricca) è in questa nuova stesura che la figura di Sergio Bruni acquista un valore maggiore poiché la sua storia testimonia quanto il talento, il sacrificio e lo studio costante possano elevare da qualsiasi condizione socio-economica di partenza.

L’impegno preso con il nuovo editore Guida è proprio quello di offrire occhi e parole nuove ad un territorio che non ha nulla in meno rispetto ad altri. Anzi, ci si augura di far conoscere la storia di Bruni in tutt’Italia.

Una sala piena, quindi, ha accolto e applaudito le parole, gli aneddoti e la musica del maestro Bruni grazie alla performance di alcuni dei ragazzi del Boccioni-Palizzi che hanno reinterpretato la canzone per eccellenza di Bruni-Palomba: “Carmela”. In sala, erano disseminate dei lavori grafici dei ragazzi e delle ragazze del medesimo liceo per celebrare il centenario di Bruni.

Sono intervenuti oltre ai già citati autori del libro: Salvatore Palomba (poeta e saggista), Diego Guida (editore), Raffaele Cardone (musicista), Nicola De Blasi (professore di Linguistica Italiana Università Federico II di Napoli) e Francesco Gulberti (nipote di Sergio Bruni). Ha moderato l’intera presentazione Chiara Mallozzi (docente di violoncello e componente del CTS del liceo Boccioni-Palizzi di Napoli).

La Pro Loco di Villaricca e il Liceo Boccioni-Palizzi, nell’ambito del progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), continueranno l’approfondimento di Bruni con la promessa di ospitare Salvatore Palomba per una chiacchierata specifica in presenza di tutti gli allievi già, incuriositi dai suoi racconti durante il seminario in streaming effettuato tra Maggio e Giugno.

Tanti gli enti e le associazioni coinvolti, negli anni, nel progetto come la Regione Campania e la Città metropolitana di Napoli, il MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, il Comitato Scientifico per la Salvaguardia e la Valorizzazione del Patrimonio Linguistico Napoletano, l’UNPLI che hanno mostrato il loro interesse nel dare piena disponibilità alla Pro Loco di Villaricca per le celebrazioni del Centenario di uno dei più grandi interpreti della Canzone Napoletana.

Alessandra De Vincenzo